CAMBOGIA

CAMBOGIA

Vibol e Socheta…

sono fratello e sorella e vivono insieme alla famiglia nello slum di Andong, un luogo a pochi chilometri dalla capitale privo di ogni servizio, dove la gente vive in case di fortuna senza servizi igienici e acqua potabile. I genitori stanno fuori casa tutto il giorno in cerca di un lavoro e i bambini restano “soli” in strada. Un giorno è arrivato CIAI e ha accolto Vibol e Socheta nel centro diurno STS. Qui i bambini giocano, imparano alcune nozioni scolastiche di base ma anche i loro diritti. I bambini frequentano la scuola pubblica e nell’altra parte della giornata i genitori hanno certezza di lasciare i loro bimbi in un luogo protetto e sicuro.

Aiuta altri bambini come Vibol e Socheta a scegliere la scuola, non la strada.

Qui tutti i dettagli di progetto

Kiri…

vive in un villaggio della provincia di Pailin, non lontano dalla Thailandia. Qui le scuole sono poche, con strutture fatiscenti, senza servizi igienici; spesso sono lontane e i bambini sono costretti a percorrere chilometri a piedi. “Scuola amica” è un progetto del CIAI che ha permesso di riqualificare le scuole e ha permesso a Kiri e tanti altri bambini di stare  in classe, felici di imparare.

Bopha invece vive a Siem Reap culla dei templi di AnkorWat, una zona molto turistica dove il rischio di sfruttamento del lavoro minorile è molto forte; i bambini mendicano per strada, fanno gli ambulanti o le guide turistiche. Per questi bambini andare a scuola ed essere consapevoli dei propri diritti è ancora più importante.
Aiuta Kiri, Bopha e tanti bambini come loro a frequentare una scuola amica dei bambini.

Qui i dettagli del progetto